Pianeta

Pianeta in broccatello in seta e canapa, ricamo in seta
Appartenenza oggetto
Proprio
Categoria
Paramento liturgico
Nazione, Regione, Provincia
Italia
Citta'
Celano
Luogo di conservazione
Museo d'Arte Sacra della Marsica
Luogo di collocazione
Sala VIII e IX
Materia e tecnica
Broccatello in seta e canapa, ricamo in seta
Autore
Ignoto
Datazione
Sec. XV-XVI
Provenienza
Trasacco (AQ) - Chiesa di Santi Cesidio e Rufino
Dimensioni
h. 124 cm
Diritti oggetto digitale
PSAE AQ

Descrizione breve

La pianeta presenta un fondo giallo con un grande disegno floreale tramato in rosa. Sullo stolone anteriore, nella traversa del Tau, è ricamata l'Annunciazione; nella colonna verticale, in base agli attributi, sono riconoscibili S. Paolo Apostolo con la spada, S. Giacomo il minore, S. Giacomo il Maggiore con la spada. Nel primo riquadro della parte posteriore è chiara l'identificazione degli apostoli: San Pietro, San Bartolomeo, San Filippo e San Tommaso. Tutto il paramento è bordato da un gallone in lamina d'oro e seta.

Bibliografia

M. R. GABRIELLI, Inventario degli oggetti d'arte in Italia, IV, Prov. di L'Aquila, Roma 1934;
L. LA MORGIA, Due paramenti del Museo Nazionale d'Arte Sacra della Marsica a Celano, tesi di laurea in Storia delle arti applicate e dell'oreficeria, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, anno accademico 2003-2004.

Commenti

Non esistono documenti d'archivio che attestino una sicura provenienza,una donazione o un'eventuale commissione del paramento sacro. La pianeta o casula, come era chiamata nei secoli più antichi, deriva dall'antica paenula romana e appartiene ai vestiti esteriori che completano l'abbigliamento del sacerdote. Indossata per la celebrazione della messa, aveva colori diversi a seconda dei tempi liturgici e della funzione religiosa.