Pianeta

Pianeta in broccatello in seta e canapa, ricamo in seta
Appartenenza oggetto
Proprio
Categoria
Paramento liturgico
Nazione, Regione, Provincia
Italia
Citta'
Celano
Luogo di conservazione
Museo d'Arte Sacra della Marsica
Luogo di collocazione
Sala VIII e IX
Materia e tecnica
Broccatello in seta e canapa, ricamo in seta
Autore
Ignoto
Datazione
Secc. XIV-XV
Provenienza
Trasacco (AQ) - Chiesa di Santi Cesidio e Rufino
Dimensioni
h.124
Diritti oggetto digitale
PSAE AQ

Descrizione breve

La pianeta, a fondo giallo con motivi decorativi in verde, è realizzata da dieci pezze di diverse dimensioni e da una piccola di differente tessuto posta sul petto. Sullo stolone anteriore, eseguiti a ricamo, sono un santo non identificabile per mancanza di attributo, seguono S. Giovanni Evangelista e una mezza figura, probabilmente un vescovo con mitra e pastorale. Nella parte posteriore, nella traversa del tau, è l'Annunciazione e un riquadro con la Madonna e il Bambino, sullo stolone verticale, eseguiti sempre a ricamo, sono raffigurati S. Giovanni Battista, una figura di un anziano e un giovane (forse San Cesidio e Rufino), tutti inseriti in edicolette con colonnine tortili. Il gallone, mancante lungo la bordura, è presente solo lungo il collo.

Bibliografia

M. R. GABRIELLI, Inventario degli oggetti d'arte in Italia, IV, Prov. di L'Aquila, Roma 1934;
L. LA MORGIA, Due paramenti del Museo Nazionale d'Arte Sacra della Marsica a Celano, tesi di laurea in Storia delle arti applicate e dell'oreficeria, Università degli studi della Tuscia Viterbo, anno accademico 2003-2004.

Commenti

Le ricerche nell'archivio diocesano e parrocchiale non hanno permesso il ritrovamento di documenti che accertino una sicura provenienza, una donazione o un'eventuale commissione del paramento sacro. Il manufatto è una pregevole testimonianza "d'indumento antico" modificato nelle varie parti, in origine era una dalmatica ritagliata poi a pianeta, con evidenti segni dei danni: perdita di alcune parti, aree sfibrate, scuciture e numerose slegature di punti e macchie.