Rilievo di epoca romana

Veduta di uno specchio d'acqua
Appartenenza oggetto
Proprio
Categoria
Scultura
Nazione, Regione, Provincia
Italia
Citta'
Celano
Luogo di conservazione
Castello Piccolomini
Luogo di collocazione
Rilievi
Collezione
Torlonia di Antichità del Fucino
Inventario
67501
Materia e tecnica
Pietra calcarea locale
Autore
Datazione
II sec. d.C.
Provenienza
Lago Fucino, lavori di prosciugamento
Dimensioni
alt. m 0.627; largh. m 1.075; spessore m 0.228
Diritti oggetto digitale
Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo - Chieti

Descrizione breve

Veduta di uno specchio d'acqua. In alto è chiuso da una riva alberata, in cui a destra due gruppi di operai lavorano ad apparecchi forniti di asse con tamburi, corde ed argani per estrazione verticale da pozzi. In basso due navi di tipo lungo da trasporto veloce, spinte da rematori guidati dal pilota con timoni, solcano procedendo verso sinistra le acque, rese ad onde leggermente mosse, dalle quali sembrano nel mezzo emergere delle canne.

Bibliografia

- A. CAMPANELLI (a cura di), Il tesoro del Lago. L'Archeologia del Fucino e la collezione Torlonia. Catalogo della mostra – Carsa Edizioni, Pescara 2003;
- A. CAMPANELLI (a cura di), La Collezione Torlonia di Antichità del Fucino. Catalogo della mostra – Carsa Edizioni, Pescara 2003.


Commenti

Il rilievo faceva parte di un monumento costituito da lastre figurate accostate, rappresentanti il lago Fucino con gli insediamenti circostanti. Sulla base delle analisi degli aspetti tecnici e delle convenzioni figurative adottate nella rappreentazione di paesaggi e strutture e dei confronti con altri monumenti, la datazione dei rilievi del Fucino può essere collocata nel II secolo d.C., nell'età degli imperatori Antonini e Severi.