Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Propriet�
Rosciolo

Descrizione

La chiesa ad una sola navata sorse nel XIII secolo; nei secoli XV e XVI furono compiuti lavori di ampliamento che provocarono la scomparsa di gran parte delle strutture originarie. La facciata in pietra squadrata a coronamento orizzontale, affiancata a sinistra dalla torre campanaria, presenta il portale principale con arco ogivale recante sull'architrave la data 1446; la lunetta è affrescata con l'immagine della Madonna con Bambino. A destra è un portale con archivolto a tutto sesto del XIII secolo; in alto è lo splendido rosone gotico con motivo a stella a dodici punte. Recentemente la facciata è stata sottoposta ad un intervento di pulitura e consolidamento. L'interno a pianta rettangolare è a tre navate divise da quattro archi a sesto acuto su piloni quadrati; la navata centrale ha copertura a capriate lignee, le navatelle a crociera. Il presbiterio, rialzato di alcuni gradini, è diviso in tre campate con volte a crociera. Sulle pareti laterali e sulle volte sono stati di recente riportati alla luce interessanti dipinti murali.